-
Cuba Resiste. Di Frei Betto
Pochi come Frei Betto, scrittore, saggista, politologo, Teologo della Liberazione può meglio dare una lettura sugli ultimi venti a Cuba, in quanto frequenta da decenni l’isola caraibica e, soprattutto, altri paesi sudamericani dove prospera la miseria e la fame causate dalle politiche liberiste volute da Washington. Pochi ignorano la mia solidarietà alla Rivoluzione cubana. Da 40 anni visito spesso l’isola per impegni di lavoro e inviti ad eventi. Per lungo tempo, ho mediato nella ripresa del dialogo tra i vescovi cattolici e il governo cubano, come descritto nei miei libri “Fidel e la religione” (Fontanar / Companhia das Letras) e “Lost Paradise – Viajes al mundo socialista” ( Rocco).…
-
Dal presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez
Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica di Cuba: “Siamo stati onesti, siamo stati diafani, siamo stati chiari e in ogni istante abbiamo spiegato alla nostra gente la complessità dei momenti attuali. Vi ricordo che più di un anno e mezzo fa, quando è iniziata la seconda metà del 2019, abbiamo dovuto spiegare che stavamo andando verso una situazione difficile. Questo è stato preso come parte dell’umore popolare e siamo rimasti come parte di quel frangente da tutti i segnali che il governo degli Stati Uniti, guidato dall’amministrazione Trump, stava dando in relazione a Cuba. Hanno cominciato a intensificare una serie di misure restrittive, di inasprimento del blocco, di persecuzione finanziaria…
-
Ora basta!
di Gianni Minà. Sessant’anni e 12 presidenti fa, scattava l’embargo nordamericano a Cuba. Obama, nel dicembre 2014, dichiarò: “Abbiamo fallito, non abbiamo piegato Cuba. E’ ora di cambiare”. I cubani avevano dimostrato, in tutti questi anni, dopo aggressioni subite, contrarietà e sacrifici, di voler rimanere fedeli ai loro ideali di indipendenza e giustizia sociale, secondo un modello economico socialista. Cuba non solo non è collassata, ma ha dimostrato come l’embargo economico a un popolo è una delle forme di pressione “diplomatica” tra le più crudeli mai conosciute. Cuba è sopravvissuta sia al fallimento del socialismo reale, sia a quello del neoliberismo reale, le cui storture, la miseria, la violenza…
-
Cuba, i corvi volano bassi
Scritto da Fabrizio Casari Non c’è niente di spontaneo e tantomeno gratis nelle manifestazioni che si sono svolte a Cuba. L’operazione in corso contro Cuba è l’applicazione del Manuale del “golpe blando” di Gene Sharp, l’ex agente CIA che ha determinato il cambiamento della strategia golpista statunitense nell’elaborazione di una destabilizzazione permanente in tutti i paesi dove Washington ritiene sia praticabile un cambio di regime, sostituendo quello scelto dagli elettori dei distinti paesi con uno deciso dall’establishment economico e politico statunitense. Dopo il Venezuela, il Nicaragua e la Bolivia, gli USA hanno deciso siano maturi i tempi per destabilizzare in profondità anche Cuba, sperando vi siano le condizioni per…