“CONDOTTA” di Ernesto Daranas Serrano – REPLICA

Il 24 febbraio scorso al cinema Astra di Trento sono rimasti “a bocca asciutta” oltre 40 persone, “PIENONE”. All’uscita erano tutti emozionati, impressionati piacevolmente dai temi presentati nel film: il CAMBIO in atto a Cuba è ben rappresentato con le novità e le contraddizioni che porta con se. Per questo martedì 26 aprile 2016 ad ore 21.00 le 2 associazioni onlus trentine che operano a Cuba da decenni, Italia-Cuba e Filorosso propongono la REPLICA. Stesso luogo, stessa ora, stesso prezzo!

Martedì 26 aprile 2016ore 21.00 Multisala Astra di Trento – prezzo 5.00 €

 

condottaita2

Le 2 associazioni propongono una lettura del “Cambio che sta avvenendo a Cuba scegliendo il cinema come mezzo per comprendere come la società sta vivendo i mutamenti strutturali, economici, politici e sociali che il governo cubano da anni realizza, al di là delle promesse elettorali di Obama.

Conducta si avvicina ai problema dei giovani che crescono in una società che garantisce un sistema scolastico gratuito per tutti. Il film narra la storia di un “ragazzo problematico” e di una maestra, Carmela, che ha un cuore speciale per gli alunni provenienti da famiglie distrutte e che crede nella sua professione e la difende come una missione. Sono molti i momenti interessanti e marcatamente politici della pellicola.

Daranas_1Gli interpreti del film – a parte la maestra – sono ragazzi presi dalla strada, privi di esperienze cinematografiche, che interpretano loro stessi, all’interno della realtà sociale che vivono. Un esperimento neorealista.

Alina Rodriguez l’attrice cubana morta il luglio scorso che nel fim interpreta la maestra Carmela. Dei personaggi diceva “Mi interessano i ruoli che dicano cose interessanti, che facciano riflettere le persone, che le muova e che riesca ad essere una buona guida”. La ricordiamo anche in “Lista de espera” lista d’attesa.

Prenotazioni telefonando al cinema Astra allo 0461 829002 o a Tiziano al 393 2203962.

Qui i dettagli dell’iniziativa del 26 febbraio scorso  con il trailer del film.

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Nome *
Email *
Sito web